I nostri strumenti
Ora vorrei parlarti dei tanti modi
che abbiamo in Hubble di ottenere risultati.
Alcuni di questi forse li conosci, altri ti suoneranno completamente nuovi.
Quello che è importante sapere, però, è che sono
tutti a tua completa disposizione.
Cioè, a disposizione del tuo successo.
Iniziamo

Sono strumenti per misurare la portata della leadership. Dimensionalizzano la capacità di influenzare gli altri, individuano i diversi stili di leadership che caratterizzano una persona, la capacità di assumersi responsabilità, l’abilità nel creare fiducia in sé stessi e negli altri. Tendono ad evidenziare la capacità di perseguire l’ottimismo e il successo sapendo ponderare con attenzione le difficoltà e pianificando prima gli obiettivi e le eventuali correzioni, il grado di motivazione e flessibilità che accompagna l’attività lavorativa e la gestione degli impegni. Sono strumenti che vengono utilizzati sia per confermare la presenza di alcune capacità, sia in ottica predittiva rispetto a risorse ad alto potenziale.


Attraverso questi test vengono rilevate competenze intese non come abilità necessarie per l’utilizzo delle nuove tecnologie, ma come soft-skills indispensabili per lavorare efficacemente all’interno di contesti digital. Consentono di far emergere i diversi aspetti (cognitivi, sociali, contestuali sfidanti e comportamentali) che permettono di operare in un contesto dinamico e in rapida evoluzione, dove la gestione dell’incertezza e la capacità di acquisire continuamente nuove competenze sono fattori di successo indispensabili.
Un test comportamentale è utile per capire meglio come il candidato si comporterà in determinate situazioni e come interagirà con determinate persone nella normale routine e sotto stress. Essendo uno strumento altamente predittivo, può essere usato anche in varie occasioni oltre che in fase di ricerca e selezione del personale. Diventa uno strumento utile per definire piani di carriera in azienda, fare un’analisi aziendale (di clima e di caratteristiche degli individui) e costruire gruppi di lavoro. Conoscendo le caratteristiche comportamentali di ogni individuo infatti si può collocare la persona nel ruolo che è più in linea con il suo modo di essere, permettendogli quindi di essere più produttivo impiegando minor sforzo.
All’interno delle organizzazioni il test comportamentale è applicabile sia al singolo, sia all’intera azienda. Le aree misurabili possono essere la motivazione, gli interessi e valori professionali, gli stili di leadership, il clima organizzativo, la presenza o meno di stress e gli elementi che potrebbero crearlo.


Per misurare la nostra capacità di riconoscere, comprendere e gestire le emozioni nostre e degli altri. Per orientare e guidare i nostri pensieri e le nostre azioni sia in ambito personale che professionale. Fornisce una fotografia puntuale e dettagliata rispetto a: Quoziente Emotivo, punti di forza, punti di debolezza, modalità cerebrali razionali emotive e talenti, tutti elementi predittivi in relazione alle performance attese.
È un test che misura i valori intrinseci ed estrinseci del lavoro, generalmente non considerati dalle altre scale di misura. Può essere utilizzato con studenti delle scuole medie superiori prossimi al diploma, con studenti universitari e laureandi, con adulti occupati nei diversi ambiti del lavoro o comunque in età lavorativa. Mira all’identificazione di “cosa” le persone ricercano nel ruolo professionale e nella vita e alla valutazione dell’importanza del ruolo lavorativo nel contesto degli altri ruoli (tempo libero, famiglia, studio, gruppi sociali).

Ma sono molti, molti di più.
- Skills Recognition
- Leaderless group discussion
- In basket
- Business Case
- Business Game
- Interview Simulation
- Fact Finding
- Tv Debate simulation & Video
- Presentation
- Panel Interview
- Role Play
- Group dynamics
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