I nostri strumenti

Ora vorrei parlarti dei tanti modi
che abbiamo in Hubble di ottenere risultati.

Alcuni di questi forse li conosci, altri ti suoneranno completamente nuovi.

Iniziamo

Strumenti per l’Assessment & Development Center

Per considerare la persona nella sua interezza, per comprendere le sue interazioni con gli altri e i diversi ambienti, per valorizzare le sue potenzialità e la sua complessità interiore. È una tecnica, questa, che ci consente di capire come ognuno vede il mondo e soprattutto di permettere l’accesso ad un’altra dimensione, quella delle possibilità. Soprattutto consente di poter riconoscere in ciascuno ciò che lo rende unico. E di valorizzarlo.

Sono strumenti per misurare la portata della leadership. Dimensionalizzano la capacità di influenzare gli altri, individuano i diversi stili di leadership che caratterizzano una persona, la capacità di assumersi responsabilità, l’abilità nel creare fiducia in sé stessi e negli altri. Tendono ad evidenziare la capacità di perseguire l’ottimismo e il successo sapendo ponderare con attenzione le difficoltà e pianificando prima gli obiettivi e le eventuali correzioni, il grado di motivazione e flessibilità che accompagna l’attività lavorativa e la gestione degli impegni. Sono strumenti che vengono utilizzati sia per confermare la presenza di alcune capacità, sia in ottica predittiva rispetto a risorse ad alto potenziale.

Attraverso questi test vengono rilevate competenze intese non come abilità necessarie per l’utilizzo delle nuove tecnologie, ma come soft-skills indispensabili per lavorare efficacemente all’interno di contesti digital. Consentono di far emergere i diversi aspetti (cognitivi, sociali, contestuali sfidanti e comportamentali) che permettono di operare in un contesto dinamico e in rapida evoluzione, dove la gestione dell’incertezza e la capacità di acquisire continuamente nuove competenze sono fattori di successo indispensabili.

Un test comportamentale è utile per capire meglio come il candidato si comporterà in determinate situazioni e come interagirà con determinate persone nella normale routine e sotto stress. Essendo uno strumento altamente predittivo, può essere usato anche in varie occasioni oltre che in fase di ricerca e selezione del personale. Diventa uno strumento utile per definire piani di carriera in azienda, fare un’analisi aziendale (di clima e di caratteristiche degli individui) e costruire gruppi di lavoro. Conoscendo le caratteristiche comportamentali di ogni individuo infatti si può collocare la persona nel ruolo che è più in linea con il suo modo di essere, permettendogli quindi di essere più produttivo impiegando minor sforzo.
All’interno delle organizzazioni il test comportamentale è applicabile sia al singolo, sia all’intera azienda. Le aree misurabili possono essere la motivazione, gli interessi e valori professionali, gli stili di leadership, il clima organizzativo, la presenza o meno di stress e gli elementi che potrebbero crearlo.

Per misurare la nostra capacità di riconoscere, comprendere e gestire le emozioni nostre e degli altri. Per orientare e guidare i nostri pensieri e le nostre azioni sia in ambito personale che professionale. Fornisce una fotografia puntuale e dettagliata rispetto a: Quoziente Emotivo, punti di forza, punti di debolezza, modalità cerebrali razionali emotive e talenti, tutti elementi predittivi in relazione alle performance attese.

È un test che misura i valori intrinseci ed estrinseci del lavoro, generalmente non considerati dalle altre scale di misura. Può essere utilizzato con studenti delle scuole medie superiori prossimi al diploma, con studenti universitari e laureandi, con adulti occupati nei diversi ambiti del lavoro o comunque in età lavorativa. Mira all’identificazione di “cosa” le persone ricercano nel ruolo professionale e nella vita e alla valutazione dell’importanza del ruolo lavorativo nel contesto degli altri ruoli (tempo libero, famiglia, studio, gruppi sociali).

Metodologie

Lego® Serious Play (LSP) è una metodologia di facilitazione e sviluppo organizzativo fondata sull’impiego dei mattoncini Lego® come supporto metaforico al confronto e ai processi decisionali. La pratica metaforica al centro di Lego® Serious Play consiste nel condurre i partecipanti a costruire con le proprie mani un modello tridimensionale del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale.

È un questionario basato sulle neuroscienze e sulla sistemica utilizzato a supporto di percorsi di sviluppo e di cambiamento, volto a generare autoconsapevolezza di sé e delle proprie energie e potenzialità evolutive e del rapporto con il proprio sistema/organizzazione. Permette di comprendere:
– il proprio «stile» in relazione al mondo esterno;
– le modalità con cui entriamo in azione ed il nostro processo decisionale;
– le proprie aree di blocco e quelle di flow;
– Il potenziale di sviluppo.

È una metodologia esperienziale che si basa sul concetto di team come organismo integrato e funzionale e sul relativo percorso da implementare per ottenerlo. Comporta sia una fase di analisi che una fase di diagnosi, permettendo ai membri del team di diventare consapevoli del funzionamento del team e del contributo fornito da ognuno.

Il coaching fotografico offre un’esperienza unica di consapevolezza e coinvolgimento. È una metodologia basata sulle immagini fotografiche che consentono di entrare in maniere rapida in quella parte di noi meno strutturata e ricca di potenziale. Si osserva la realtà da un punto di vista diverso attingendo a risorse inconsuete. Può essere applicato in ambito di sviluppo organizzativo, Change management, sviluppo dei team e percorso di sviluppo personale.

La metodologia permette di comprendere e integrare la complessità del sistema valoriale proprio ed aziendale e mettere in pratica il modello teorico dei valori elaborato da Simon Dolan passo dopo passo. Attraverso Il Coaching dei Valori è possibile gestire i processi di cambiamento, accelerare la trasformazione e per renderla sostenibile nel tempo.

È una metodologia basata sulla «psicologia del sé» elaborata negli stati uniti da Hal e Sidran Stone che permette di entrare in contatto con i vari se della personalità, infatti secondo il Voice Dialogue l’IO non è una realtà monolitica, ma è costituito da una molteplicità di aspetti. Fornisce un prezioso supporto nei percorsi di sviluppo personale permettendo al cliente di raggiungere profondi livelli di consapevolezza delle proprie risorse o dei propri comportamenti limitanti.

La Theory U è uno dei più̀ innovativi e dirompenti modelli di “system thinking” per lo sviluppo delle persone delle organizzazioni e della società̀ funzionale a praticare la leadership per guidare un cambiamento inclusivo e sostenibile per sé, per le aziende e per la società̀. Il modello è stato sistematizzato da Otto Sharmer, co-fondatore del Presencing Institute con sede presso il MIT di Boston U.S. Si basa su un approccio sistemico volto a far emergere un nuovo modello di leadership collettiva in grado di affrontare le attuali sfide e generare innovazione.

Ma sono molti, molti di più.

  • Skills Recognition
  • Leaderless group discussion
  • In basket
  • Business Case
  • Business Game
  • Interview Simulation
  • Fact Finding
  • Tv Debate simulation & Video
  • Presentation
  • Panel Interview
  • Role Play
  • Group dynamics

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