I nostri strumenti
Ora vorrei parlarti dei tanti modi
che abbiamo in Hubble di ottenere risultati.
Iniziamo
Strumenti per l’Assessment & Development Center

Sono strumenti per misurare la portata della leadership. Dimensionalizzano la capacità di influenzare gli altri, individuano i diversi stili di leadership che caratterizzano una persona, la capacità di assumersi responsabilità, l’abilità nel creare fiducia in sé stessi e negli altri. Tendono ad evidenziare la capacità di perseguire l’ottimismo e il successo sapendo ponderare con attenzione le difficoltà e pianificando prima gli obiettivi e le eventuali correzioni, il grado di motivazione e flessibilità che accompagna l’attività lavorativa e la gestione degli impegni. Sono strumenti che vengono utilizzati sia per confermare la presenza di alcune capacità, sia in ottica predittiva rispetto a risorse ad alto potenziale.


Attraverso questi test vengono rilevate competenze intese non come abilità necessarie per l’utilizzo delle nuove tecnologie, ma come soft-skills indispensabili per lavorare efficacemente all’interno di contesti digital. Consentono di far emergere i diversi aspetti (cognitivi, sociali, contestuali sfidanti e comportamentali) che permettono di operare in un contesto dinamico e in rapida evoluzione, dove la gestione dell’incertezza e la capacità di acquisire continuamente nuove competenze sono fattori di successo indispensabili.
Un test comportamentale è utile per capire meglio come il candidato si comporterà in determinate situazioni e come interagirà con determinate persone nella normale routine e sotto stress. Essendo uno strumento altamente predittivo, può essere usato anche in varie occasioni oltre che in fase di ricerca e selezione del personale. Diventa uno strumento utile per definire piani di carriera in azienda, fare un’analisi aziendale (di clima e di caratteristiche degli individui) e costruire gruppi di lavoro. Conoscendo le caratteristiche comportamentali di ogni individuo infatti si può collocare la persona nel ruolo che è più in linea con il suo modo di essere, permettendogli quindi di essere più produttivo impiegando minor sforzo.
All’interno delle organizzazioni il test comportamentale è applicabile sia al singolo, sia all’intera azienda. Le aree misurabili possono essere la motivazione, gli interessi e valori professionali, gli stili di leadership, il clima organizzativo, la presenza o meno di stress e gli elementi che potrebbero crearlo.


Per misurare la nostra capacità di riconoscere, comprendere e gestire le emozioni nostre e degli altri. Per orientare e guidare i nostri pensieri e le nostre azioni sia in ambito personale che professionale. Fornisce una fotografia puntuale e dettagliata rispetto a: Quoziente Emotivo, punti di forza, punti di debolezza, modalità cerebrali razionali emotive e talenti, tutti elementi predittivi in relazione alle performance attese.
È un test che misura i valori intrinseci ed estrinseci del lavoro, generalmente non considerati dalle altre scale di misura. Può essere utilizzato con studenti delle scuole medie superiori prossimi al diploma, con studenti universitari e laureandi, con adulti occupati nei diversi ambiti del lavoro o comunque in età lavorativa. Mira all’identificazione di “cosa” le persone ricercano nel ruolo professionale e nella vita e alla valutazione dell’importanza del ruolo lavorativo nel contesto degli altri ruoli (tempo libero, famiglia, studio, gruppi sociali).

Metodologie

È un questionario basato sulle neuroscienze e sulla sistemica utilizzato a supporto di percorsi di sviluppo e di cambiamento, volto a generare autoconsapevolezza di sé e delle proprie energie e potenzialità evolutive e del rapporto con il proprio sistema/organizzazione.
Permette di comprendere:
– il proprio «stile» in relazione al mondo esterno;
– le modalità con cui entriamo in azione ed il nostro processo decisionale;
– le proprie aree di blocco e quelle di flow;
– Il potenziale di sviluppo.


Il coaching fotografico offre un’esperienza unica di consapevolezza e coinvolgimento. È una metodologia basata sulle immagini fotografiche che consentono di entrare in maniere rapida in quella parte di noi meno strutturata e ricca di potenziale. Si osserva la realtà da un punto di vista diverso attingendo a risorse inconsuete. Può essere applicato in ambito di sviluppo organizzativo, Change management, sviluppo dei team e percorso di sviluppo personale.


È una metodologia basata sulla «psicologia del sé» elaborata negli stati uniti da Hal e Sidran Stone che permette di entrare in contatto con i vari se della personalità, infatti secondo il Voice Dialogue l’IO non è una realtà monolitica, ma è costituito da una molteplicità di aspetti. Fornisce un prezioso supporto nei percorsi di sviluppo personale permettendo al cliente di raggiungere profondi livelli di consapevolezza delle proprie risorse o dei propri comportamenti limitanti.


La Theory U è uno dei più̀ innovativi e dirompenti modelli di “system thinking” per lo sviluppo delle persone delle organizzazioni e della società̀ funzionale a praticare la leadership per guidare un cambiamento inclusivo e sostenibile per sé, per le aziende e per la società̀. Il modello è stato sistematizzato da Otto Sharmer, co-fondatore del Presencing Institute con sede presso il MIT di Boston U.S. Si basa su un approccio sistemico volto a far emergere un nuovo modello di leadership collettiva in grado di affrontare le attuali sfide e generare innovazione.
Ma sono molti, molti di più.
- Skills Recognition
- Leaderless group discussion
- In basket
- Business Case
- Business Game
- Interview Simulation
- Fact Finding
- Tv Debate simulation & Video
- Presentation
- Panel Interview
- Role Play
- Group dynamics
Parliamone!
Siamo
qui
per te

Da Lunedì a Venerdì 9:00 – 17:30

00155 Roma