La cultura della misurazione e
della conoscenza.
Un giorno di qualche tempo mi ha colpito questa frase:
“non si può governare ciò che non si conosce e non si può
conoscere ciò che non si misura”.
Quello è stato il giorno in cui il nostro lavoro ha preso tutta un’altra piega.
Lascia che spieghi cos’è ciò che chiamiamo
La cultura della misurazione e della conoscenza.
Ci siamo resi conto che gli investimenti in percorsi HR, qualunque sia la loro entità economica, lasciano sempre delle domande nel management o nell’impreditore.
A cosa è servito l’intervento formativo?
Quale evidenze ho della sua efficacia?
Quali benefici ha portato all’organizzazione?
Poter rispondere oggettivamente a queste domande è fondamentale per valutare l’efficacia dell’intervento formativo e l’effetto di questo sull’organizzazione.
In questo senso, noi di Hubble, forti dell’esperienza DPO nella misurazione funzionale dei software, abbiamo creato un sistema di misurazione basato su quattro fasi fondamentali e relativi strumenti di analisi.
Cosa vogliamo sviluppare con l’intervento formativo o di sviluppo?
Nuove conoscenze?
Nuove capacità?
Nuovi atteggiamenti?
Nuovi risultati?
Mettiamo il caso che si voglia misurare lo sviluppo della leadership per il ruolo di Project Manager. Come si fa?
Bisognerà contestualizzare quel ruolo rispetto alla realtà organizzativa.
Capire cosa si intenda per leadership.
Definire quali sono i comportamenti attesi per comprendere se la persona abbia capacità di leadership o invece ne possieda altre.
E via via sempre più in profondità per avere la misura più accurata.
Vale a dire tastare il polso della situazione nelle diverse fasi di erogazione dell’intervento formativo o di sviluppo.
Prima dell’intervento: con un test di valutazione del livello di conoscenze possedute e/o dei comportamenti agiti nel contesto lavorativo.
Alla fine dell’intervento: valutazione del gradimento, test di valutazione del livello di conoscenze acquisite.
Analisi a breve termine: valutazione dell’apprendimento attraverso follow-up e/o focus group finalizzati a monitorare l’applicazione di quanto appreso nel contesto professionale e le eventuali difficoltà incontrate.
Analisi a lungo termine: misurazione dei comportamenti agiti nella realtà organizzativa e dei cambiamenti osservabili, rispetto a quelli agiti prima della formazione, attraverso strumenti di assessment a 360°, test e questionari, shadow coaching, group coaching.
Misurazione dei risultati economici.
A questo punto, su richiesta dell’azienda, potremo stimare, con il margine di errore più piccolo possibile, il ritorno economico dell’investimento in formazione (impatto sui ricavi – impatto sui costi) attraverso la creazione di un modello di misurazione ad hoc per l’azienda.
Molte domande, è vero.
Ma soprattutto, molte risposte.
Finalmente.
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